birra chiara e barbecue bbqueengrill

Birra chiara per barbecue, qual è quella che si abbina meglio alla griglia?

Tranquilli, non siamo qui per dire un’eresia, lo sappiamo benissimo che la carne alla griglia, soprattutto alcune tipologie, chiama il vino, ma perché non dare una possibilità ad una birra chiara per barbecue?

La birra chiara per barbecue può essere un’alternativa leggera per un barbecue tranquillo, uno di quelli in cui si “mangia in piedi”, si fa gruppo (e si danno consigli non richiesti) di fianco alla griglia o quando il tuo barbecue è parte (se non protagonista) di una gita fuori porta.

Si perché alla fine i barbecue si dividono in due tipi:

Quelli “da seduti”, occasioni conviviali che sostituiscono un pranzo o una cena seria, momenti in cui sulla griglia ci finisce del pesce o una (o più) bella fiorentina da 1 Kilo. In queste occasioni l’abbinamento ideale è sicuramente una bottiglia di vino e qua non c’è storia ne birra che tenga.

Poi ci sono le grigliate in piedi, quelle improvvisate, quelle in cui tutto è variabile ed un po’ adattato. La grigliata che fai al parco o in cortile, nel cortile della ditta, al bar, quella in cui ad andare per la maggiore sono i tagli meno impegnativi ma più gustosi, come le costine, la salsiccia, i wurstel, pollo, arrosticini e tanto altro.

Ecco, questi sono i momenti e gli abbinamenti ideali della Birra chiara per barbecue.

Flessibile ed adattabile la birra chiara per barbecue è al tuo fianco praticamente dai primi momenti di accensione della griglia!

Insieme ad un po’ di antipasto (due fette di salame, un po’ di ciccioli, un pezzetto di grana) permette agli artisti della griglia di “rimanere idratati”, ed accompagna poi il pasto per la gioia di tutti!

Birra chiara per barbecue, ma quale scegliere per la tua grigliata?

Birra e barbecue si abbinano facilmente quando si rimane nel campo delle birre bianche. Tranquille e leggere, vanno giù bene, non sono impegnative ma possono dare grandi soddisfazioni.

Quali sono le tipologie che dovresti scegliere per la tua grigliata?

Birra chiara per barbecue: quella da battaglia.

Birra di corpo leggero, è “beverina” ed irrinunciabile.

Ti può accompagnare per l’intera giornata, dal momento in cui inizi a vigilare sul barbecue all’ultimo boccone di carne.

Potrebbe non essere l’abbinamento migliore per ogni pezzo di carne presente sulla tua griglia, ma sta bene un po’ con tutto.

Alla fine non si tratta di un matrimonio o di una di quelle cene in cui ad ogni piatto si abbina una bevanda diversa, la praticità deve avere la meglio e la “chiara da battaglia” è sicuramente la scelta vincente.

La birra chiara da battaglia ideale è moderatamente alcoolica e leggermente amara, dissetante e non impegnativa! Potrebbe ad esempio essere una buona Lager!

Grigliata e birra chiara: la weiss

Altra birra leggera e dissetante, anche se un po’ più impegnativa al gusto è la tipologia weisse.

Birra di frumento tipica della Bavaria, leggermente aspra e dorata con tantissima schiuma. Presenta un aspetto opaco ed un gusto molto particolare (a differenza di quella “da battaglia” questa è un po’ più da amore/odio).

Anche in questo caso la gradazione è medio/bassa, valore perfetto per tenerti compagnia per tutta la giornata; a differenza della prima birra presentata, il corpo di questa tipologia di birra è un po’ più strutturato; questo la rende più adatta per essere abbinata alle carni più saporite della tua grigliata.

La “morte sua” è ovviamente l’abbinamento con il wurstel che ti trasporterà in “tempo zero” in qualche biergarten della Baviera.

Birra chiara per barbecue: l’affumicata

Presente anche in versione chiara l’affumicata è una birra con forte personalità e gusto che come si può già presagire dal nome si abbina perfettamente alla carne alla griglia.

Tipologia di birra tipica del Nord Europa presenta un sapore evidente di marco affumicato che si sposa alla perfezione per le tue carni più saporite.

Magari non è la birra da aprire alle 11 del mattino nelle fasi preparatorie del tuo barbecue, ha il suo perché se estratta dal frigo (o dal fiume) quando il gioco inizia a farsi duro ;-)!

Le affumicate sono conosciute normalmente come Rauchbier, le più rinomate birre di questa categoria vengono da Bamberga e zone limitrofe.

Birra chiara e grigliata: le full grain

Vuoi davvero sfoderare l’artiglieria pesante per la tua combo “birra e grigliata”?

Fai come i tedeschi, abbina alle tue carni più saporite una birra della tipologia “full grain”!

Questa tipologia è un po’ più carica delle precedenti, ma non così tanto da renderla una birra “da meditazione”. Tieni anche questa per il momento clou del tuo pasto, la tua scelta verrà ripagata!

Birra chiara per barbecue, gli abbinamenti migliori!

Una bella grigliata prevede vari tipi di carne e di tagli per rendere al meglio, quindi a volte è difficile trovare una sola birra che si abbini perfettamente a tutto.

Tuttavia, puoi creare qualche abbinamento scegliendo una o due tipologie di birra che ti accompagneranno per tutto il pasto.

Come ogni pasto che si rispetto partiamo dall’aperitivo, fase che in una grigliata è spesso molto estesa, iniziando quando arriva il primo ospite e terminando solo quando la carne è pronta. Per l’aperitivo l’abbigliamento consigliato è una lager, la beverina, da battaglia per eccellenza.

Per quanto riguarda l’abbinamento con la carne vero e proprio, se sulla tua griglia a farla da padrone sono le carni bianche (pollo o tacchino) continua pure con la lager che hai bevuto durante l’antipasto, se vuoi variare un po’ opta per una birra di tipologia weiss.

Se viceversa, la carne che va per la maggiore sulla tua griglia è rossa (vitello, manzo etc.) puoi optare su una birra con un sapore ed una gradazione un pò più elevata, arrivando fino a raggiungere livelli altissimi con le full grain o l’affumicata.

Per quanto riguarda gli abbinamenti con la carne di maiale non sto neanche a parlarne, questa carne sta davvero bene con tutto!

Se sulla tua griglia hai invece riservato una zona alla carne d’agnello, abbinagli una birra del tipo “blanche”, il sapore di questa carne delicata verrà risaltato e non “ammazzato” da questo azzeccato abbinamento.

Birra chiara per barbecue, considerazioni finali

Se stai pensando ad un barbecue hai probabilmente in mente una giornata tranquilla, informale. Applica lo stesso metro per quello che berrai!

Qualsiasi birra chiara andrà benissimo con il tuo barbecue!

Prosit!

Scopri 7 errori da non fare acquistando un BBQ!

Ricevi la guida in 2 minuti

Guida gratuita all'acquisto del BBQ

Scopri i 7 errori da evitare al momento dell’acquisto del tuo nuovo barbecue e risparmia noie e soldi.